Descrizione
In considerazione delle misure sanitarie attualmente vigenti per contrastare l'epidemia da Covid-19 (DL 52/2021), l'Unione dei Comuni Savena - Idice ha provveduto a predisporre il piano straordinario per disciplinare la richiesta di occupazione di suolo pubblico per le attività di ristorazione e di somministrazione alimenti e bevande.
Le disposizioni, contenute nella Deliberazione di Giunta n. 28 del 26/04/2021, saranno valide sino al 31 dicembre 2021 in tutti i comuni appartenenti all'Unione e prevedono:
- l'autorizzazione temporanea riguardante esclusivamente nuovi dehors e/o ampliamenti di dehors esistenti e/o autorizzati con arredi non fissi e in particolare tavoli, sedie e ombrelloni che al momento della chiusura del pubblico esercizio vanno rimossi. Sono compresi negli arredi anche le fioriere;
- la possibilità per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, laboratori in chiosco e artigianali di asporto e che non hanno dehors o comunque altre occupazioni di suolo pubblico di richiedere l’occupazione di un’area di dimensioni congrue in considerazione all’ampiezza dell’attività e della disponibilità di suolo pubblico fruibile, preferibilmente davanti alla stessa;
- la possibilità per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, laboratori in chiosco e artigianali di asporto e già titolari di una concessione, di richiedere un dehors straordinario o altra occupazione di suolo pubblico straordinaria nel limite di quanto previsto al punto precedente. Le occupazioni straordinarie devono essere preferibilmente collocate in continuità con quelle già concesse alla stessa attività. Se ciò non è possibile, la distanza dall’attività pubblico esercizio deve essere tale da consentire il rispetto di tutte le norme igieniche e sanitarie;
- la sospensione dell’assolvimento dei diritti di segreteria e istruttoria per le pratiche SUAP approvata con Deliberazione della Giunta n. 95 del 12 novembre 2020 corrispondente a € 160,00 fino al 31/12/2021, salvo ulteriori proroghe, per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, laboratori in chiosco e artigianali di asporto che facciano richiesta di occupazione suolo pubblico.
La presentazione della domanda, comprensiva di marca da bollo e dei documenti allegati necessari, può essere effettuata a mezzo PEC ( con invio alla PEC unione.savenaidice@cert.provincia.bo.it ) o tramite e-mail ( con invio all'indirizzo suap@unionevallisavenaidice.bo.it ).
Per quanto riguarda il Comune di Loiano, si ricorda inoltre che per l'anno 2021, ai sensi dell'art. 50 bis del Regolamento del Canone Unico Patrimoniale, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, sono esenti le seguenti occupazioni effettuate dalle imprese di pubblico esercizio, imprese commerciali ed artigianali:
- le occupazioni permanenti già esenti nel 2020;
- le ulteriori occupazioni aggiuntive temporanee o le nuove occupazioni temporanee rispetto a quelle in essere al 30/04/2020.
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 05/05/2021 11:14:58