Descrizione
Dal 20 ottobre 2021, poichè le emittenti televisive adotteranno lo standard di trasmissione digitale terrestre di seconda generazione DVB-T2, i televisori e i decoder che non ricevono canali in HD potranno continuare temporaneamente a ricevere solamente Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24. Per ricevere gli altri canali Rai sarà necessario avere un televisore o un decoder in alta definizione HD.
Tutti i televisori andranno comunque risintonizzati.
Qualora il proprio apparecchio TV non fosse già compatibile con l'alta definizione HD, sarà necessario sostituirlo. Al fine di favorire la transizione e il corretto smaltimento dei televisori obsoleti, il Governo ha quindi stanziato due diverse forme di sostegno, eventualmente cumulabili per gli aventi diritto:
- bonus rottamazione TV disponibile dalla fine di agosto con uno sconto del 20% (fino a 100 euro) per l’acquisto di un nuovo televisore rottamandone uno acquistato prima del 22/12/2018;
- bonus decoder/TV da 30 Euro (riservato alle famiglie con un reddito ISEE inferiore ai 20 mila euro anno).
Il bonus rottamazione TV è rivolto a tutti i cittadini in regola con il pagamento del canone RAI ed è legato al nucleo familiare ( vale per l’acquisto di un solo televisore a famiglia).
Lo sconto viene applicato direttamente dai rivenditori, abilitati anche al ritiro e allo smaltimento del televisore obsoleto. In alternativa è possibile procedere allo smaltimento anche presso le isole ecologiche attrezzate per il trattamento dei RAEE, facendo convalidare dagli addetti il modulo di autodichiarazione che certifica la corretta procedura e permette di fruire dello sconto pressoi punti vendita.
Video
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 29/09/2021 10:33:51