Descrizione
Dalla passione nascono le buone idee e la determinazione per concretizzarle. Così un gruppo di appassionati biker ha realizzato un sogno: un progetto che ha ricevuto l’appoggio di ben quattro Comuni (Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro), riunendo energie e facendo sistema verso uno sviluppo turistico sostenibile incentrato sull’attività sportiva all’aria aperta.
Nel 2020 è così nata “Bologna Montana Bike Area”. BOM.B.A. è un comprensorio dedicato alla Mtb in tutte le sue forme e discipline che offre a turisti, escursionisti e amanti della bicicletta, la natura incontaminata dell’Appennino Bolognese. Una vera "isola di verde” con una fitta rete di sentieri e percorsi adatti sia al neofita sia al professionista.
Per realizzare questo ambizioso progetto nel 2020 è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ideaginger che ha coinvolto oltre 250 sostenitori triplicando l’obiettivo prefissato.
Nel settembre scorso si è svolta la prima edizione del Bologna Montana Bike Festival che ha riscosso un immediato consenso con centinaia di visitatori. Un successo centrato grazie all’impegno delle associazioni sportive del territorio, della Proloco Loiano, Viva il Verde, dei volontari e del Comune di Loiano.
Il conto alla rovescia per l’edizione 2021 è già cominciato e, fra le attesissime manifestazioni in programma il 4 e 5 settembre, spicca la seconda prova del Campionato italiano di EBX Urban che porterà nel centro di Loiano l’elettrizzante spettacolo di una gara valida per il tricolore. Una pista con ostacoli artificiali allestita di fronte al municipio di Loiano e una formula di gara adrenalinica con manche ad eliminazione e duelli entusiasmanti sono gli ingredienti di questa novità che il Bike Festival presenta per l’edizione 2021.
All’interno del borgo storico sarà allestito un “village” che offrirà ai partecipanti e ai visitatori la possibilità di visionare prodotti di varie categorie merceologiche inerenti al mondo della bicicletta.
Di seguito la dichiarazione dell’Assessore al Turismo di Loiano, Luca Ladinetti, in merito:
“Con il progetto BOM.B.A. abbiamo l’obiettivo di rendere nel tempo la nostra bike area un punto di riferimento nazionale ed internazionale. Vogliamo cogliere l’occasione del crescente interesse per l’outdoor per incentivare le persone a praticare attività sportive all’aria aperta nei nostri territori. Aumentando il numero di biker e di turisti possiamo dare un nuovo impulso all’economia locale e a tal fine - oltre alle quattro amministrazioni comunali - per l’organizzazione del Bologna Montana Bike Festival sono state coinvolte anche le attività commerciali del nostro territorio”.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 05/08/2021 08:41:45