Descrizione
In considerazione dell’aumento esponenziale subito dai prezzi dei beni energetici e delle conseguenti gravi ripercussioni sui cittadini, sulle imprese e sugli enti locali, poichè il suddetto aumento dei prezzi non sembra arrestarsi e le attuali previsioni non stimano alcuna diminuzione delle tariffe nemmeno nei prossimi mesi, la Giunta Comunale, con delibera n.125 del 19/10/2022, ha provveduto con atto di indirizzo a disporre ulteriori misure finalizzate al risparmio energetico.
Dato il forte incremento dei costi a carico dell’Amministrazione a causa dei sopravvenuti rialzi tariffari, le disposizioni per il contenimento energetico riguarderanno sia l'ambito di riscaldamento ed illuminazione degli immobili comunali sia l'ambito di illuminazione pubblica.
Per quanto riguarda gli interventi sul riscaldamento e sull'illuminazione degli immobili comunali si procederà a:
- estendere lo smart working per i dipendenti autorizzati;
- privilegiare le riunioni degli organi e commissioni comunali con modalità videoconferenza;
- modificare l'orario della Biblioteca Comunale come segue: chiusura nelle giornate di mercoledì e venerdì e estensione dell'orario di apertura nelle giornate di martedì (apertura anche il martedì pomeriggio per il solo servizio di ritiro e consegna libri, in considerazione dell’utilizzo delle sale studio per attività corsistica dedicata ai bambini del territorio) e giovedì (apertura anche al mattino),
- vietare l' utilizzo di stufette elettriche o apparecchi simili per il riscaldamento integrativo degli ambienti;
- diminuire la temperatura dell'acqua calda;
- predisporre e attuare il manuale delle buone pratiche per il risparmio energetico sul luogo di lavoro per i dipendenti comunali.
Per quanto riguarda gli interventi sull’illuminazione pubblica si procederà a:
- modificare l'orario di accensione e l'orario di spegnimento dell’intera illuminazione pubblica, posticipando l'accensione ed anticipando lo spegnimento da ½ ora a ¼ d’ora;
- estendere ove possibile lo spegnimento notturno, prevedendo lo spegnimento completo degli impianti di illuminazione dalle ore 0.00 alle ore 5.00 (anziché dalle 1.30 alle 4.30).
A seguito di tale atto di indirizzo, il Sindaco Morganti ha quindi provveduto, con le Ordinanze Sindacali n. 16 e 17 del 29/10/2022, a vietare con decorrenza immediata l' utilizzo di stufette elettriche o apparecchi simili per il riscaldamento integrativo degli immobili comunali e a modificare l'orario di apertura della Biblioteca Comunale.
A partire da lunedì 7 novembre 2022, la Biblioteca Comunale osserverà dunque il seguente orario:
- martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 (martedì pomeriggio solo servizio di prestito e riconsegna libri),
- sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 29/10/2022 12:18:13