Descrizione
Di seguito gli aggiornamenti del Sindaco Fabrizio Morganti in merito alla futura chiusura della Casa di Residenza Anziani "Simiani" di Loiano.
L’Ospedale di Loiano, come è noto, ha rischiato più volte nel passato un ridimensionamento; forte quindi è stato l’impegno per sfruttare l’occasione storica dei fondi del PNRR per un suo ampliamento e rilancio, considerata l’importanza che la struttura ha non solo per il nostro comune ma per tutto il territorio.
La gran parte dei fondi PNRR assegnati per investimenti al nostro distretto sanitario (€2.300.000 dei 3.700.000 complessivi) saranno utilizzati per l’ampliamento dell’Ospedale nella parte attualmente occupata dalla casa di riposo Simiani, inoltre c’è stata una ulteriore richiesta di € 1.500.000 per l’ammodernamento degli spazi e dei posti letto dell’edificio attualmente occupato da Ospedale, Punto di Primo Soccorso e Casa della Salute.
Riguardo all’inevitabile spostamento della CRA Simiani, anche in considerazione dell’ottima gestione sempre offerta dalla stessa, ci sono stati innumerevoli incontri tra il direttore del Distretto Sanitario, il Sindaco di Loiano e i vertici della Cooperativa Cadiai per trovare una nuova collocazione.
Purtroppo, con rammarico di tutti, le diverse ipotesi valutate (anche considerando di spostare la struttura in un altro comune) non sono state ritenute idonee, o per problemi strutturali o per elevati costi di acquisto o di adeguamento.
In ogni caso il Distretto Sanitario Idice-Savena ha già deliberato che sarà proposto a breve un bando per i 25 posti accreditati, che saranno assegnati ad una struttura del territorio montano e quindi non perderemo nessuno dei posti attualmente gestiti dalla Cooperativa Cadiai.
Oltre agli ospiti, una particolare attenzione sarà dedicata anche agli attuali 20 dipendenti, che saranno tutti ricollocati avendo l’opportunità di scelta tra diverse strutture similari.
Oltre agli ospiti, una particolare attenzione sarà dedicata anche agli attuali 20 dipendenti, che saranno tutti ricollocati avendo l’opportunità di scelta tra diverse strutture similari.
Il Sindaco
Fabrizio Morganti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 19/08/2022 10:08:16