Descrizione
L'Azienda Usl di Bologna, in collaborazione con l'Ospedale S. Orsola di Bologna, ha dato avvio alla campagna di screening per individuare ed eliminare il virus HCV, responsabile dell’epatite C.
Rivolto a tutti i nati tra il 1969 ed il 1989 iscritti all'anagrafe sanitaria, lo screening è effettuato attraverso un prelievo di sangue venoso ed è gratuito; non prevede infatti alcuna necessità di prescrizione medica o pagamento di ticket.
Gli interessati riceveranno un invito tramite Fascicolo Sanitario Elettronico o SMS, dove saranno indicate anche le modalità di prenotazione della prestazione.
L'epatite C è una pericolosa infezione che può diventare cronica. Sebbene la maggior parte delle persone con epatite C cronica non presenti alcun sintomo o sintomi generali come stanchezza cronica e depressione, può comportare progressive conseguenze quali anche cirrosi e cancro al fegato.
Lo screening permetterà di identificare i casi non ancora noti e avviare le terapie per limitare il decorso della malattia e il rischio di contagio di altre persone.
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 23/02/2022 12:43:41