Descrizione
In questa pagina si riporta una sintesi relativa alle procedure e alle modalità di prima accoglienza attualmente poste in atto per la registrazione e il soggiorno dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra.
- DISPONIBILITÀ ALL' ACCOGLIENZA
- La Prefettura ha bandito un avviso pubblico (pubblicato sul proprio sito) rivolto alle strutture che intendono mettere a disposizione stanze e provvedere al vitto dei migranti.
- I cittadini che intendono mettere a disposizione gratuitamente degli appartamenti per l’accoglienza SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) devono comunicarlo a protezioni.internazionali@aspbologna.it, mentre chi volesse invece accogliere dei profughi in famiglia (messa a disposizione di una o due stanze per tempo medio-lungo) può contattare fare riferimento alla piattaforma del progetto Vesta (di seguito il link).
- REGISTRAZIONE DELL'ARRIVO
Per quanto riguarda le procedure di prima accoglienza dei cittadini ucraini, la registrazione è effettuata in due modi differenti, a seconda che avvenga presso il Comune di Bologna (Capoluogo) o presso gli altri Comuni della Città metropolitana:
- i rifugiati che affluiscono nel Capoluogo dovranno recarsi presso il front-office allestito in Piazza XX Settembre a Bologna;
- i rifugiati che trovano accoglienza o si recano negli altri Comuni del territorio metropolitano dovranno effettuare la registrazione presso il locale presidio dell’Arma dei Carabinieri, mediante compilazione di apposito modulo.
- ASSISTENZA SANITARIA
Sul sito internet dell'AUSL di Bologna è stata inoltre approntata una pagina dedicata dove è possibile trovare tutte le indicazioni relative ai percorsi di accesso a cura ed assistenza nel territorio dell’Azienda USL di Bologna per i profughi ucraini.
- HELPLINE SAVE THE CHILDREN
Save the Children Italia ha reso disponibile una Helpline telefonica per rispondere alle richieste di sostegno immediato per nuclei familiari e minori ucraini soli arrivati in Italia.
L’helpline può essere attivata direttamente anche dai minori e dalle famiglie giunte in Italia che necessitano di supporto in relazione all’accoglienza.
L’helpline può essere attivata direttamente anche dai minori e dalle famiglie giunte in Italia che necessitano di supporto in relazione all’accoglienza.
- RACCOLTA FONDI E DONAZIONI
Coloro che desiderano fare donazioni da impiegare per l'assistenza dei profughi o per aiuti umanitari possono farlo utilizzando l'iban predisposto a tal fine dalla Regione Emilia-Romagna.
È possibile donare utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
Iban: IT69G0200802435000104428964
Causale: “EMERGENZA UCRAINA”
Causale: “EMERGENZA UCRAINA”
Conto corrente intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.
- CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO
Attraverso una piattaforma online del Dipartimento della Protezione Civile, i profughi provenienti dall' Ucraina in conseguenza della crisi politica e militare in atto possono richiedere un contributo di sostentamento per loro, per i figli e per i minori di cui sono tutori legali.
Di seguito si segnalano alcuni utili allegati e i link alle pagine dove trovare tutte le informazioni e gli approfondimenti.
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 22/07/2022 14:47:16