Descrizione
Si informano i cittadini che dal 6 giugno 2023 esiste la possibilità di eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC, dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione.
Possono eleggere il proprio domicilio digitale, iscrivendosi all'Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD):
- le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;
- i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013;
- gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.
Gli iscritti a INAD potranno ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale (come ad esempio rimborsi fiscali e detrazioni d'imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative, ecc.) direttamente nella casella di posta certificata da loro indicata:
- in tempo reale;
- senza i ritardi o i problemi relativi al mancato recapito;
- con notevoli risparmi legati al minore utilizzo della carta e all’azzeramento dei costi di invio.
Per eleggere il proprio domicilio digitale è necessario accedere al portale dedicato e, dopo aver effettuato l'accesso con SPID, CIE o CNS, inserire il proprio indirizzo PEC.
L'INAD sarà consultabile a partire dal 6 luglio 2023.
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 23/06/2023 11:31:55