Descrizione
Il 10 febbraio di ogni anno ricorre il Giorno del Ricordo, con l’intento di onorare “la memoria di tutte le vittime delle foibe e/o dell’esodo dalle loro terre, degli istriani, fiumani e dalmati”.
Per conservare la memoria e non dimenticare le vittime delle foibe e l'esodo dei cittadini italiani dalle province giuliano-dalmate, sono state organizzate numerose iniziative sul territorio della Città metropolitana di Bologna.
Il Comune di Loiano, in collaborazione con il Comitato provinciale ANVGD BOLOGNA, ha organizzato per venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 20:30, presso la Sala del Consiglio del Municipio (Via Roma n.55), la proiezione del docu-film diretto da Cristina Mantis “Magna Istria”.
La proiezione verrà introdotta da una breve presentazione dell’evento assieme a Chiara Sirk, Presidente del Comitato provinciale ANVGD BOLOGNA, mentre alla sua conclusione sarà possibile intervenire ad un dibattito sul tema.
L'iniziativa è gratuita e non necessita di prenotazione.
Si segnala inoltre che domenica 18 febbraio farà tappa a Bologna il "Treno del Ricordo", un treno storico caratterizzato da particolari allestimenti evocativi, che inizierà il suo viaggio il 10 febbraio da Trieste fermandosi in 12 diverse stazioni da nord a sud, ripercorrendo idealmente il viaggio degli esuli. La mostra allestita all'interno del treno - un vero museo itinerante - sarà visitabile gratuitamente dalle 9 alle 18 presso la stazione centrale, al binario 4 ovest.
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 09/02/2024 14:42:27