Descrizione
Sino al 23 marzo 2026 sarà possibile partecipare alla seconda fase di "Vetrina: spazi che diventano impresa", il progetto di riqualificazione del commercio di prossimità promosso dalla Città metropolitana di Bologna.
Obiettivo dell'iniziativa è quello di favorire l’insediamento di micro e piccole imprese in grado di generare valore sociale, attrattività e vivibilità urbana, integrando attività economiche e servizi alla comunità.
La prima fase, conclusasi a dicembre 2025 e rivolta a Comuni e Unioni di Comuni, ha consentito di stilare un elenco di spazi disponibili, individuando unità immobiliari idonee alla riattivazione economica (unità immobiliari a uso commerciale e artigianale non utilizzate o sottoutilizzate, situate al piano terra, di proprietà pubblica o privata), segnalate con il consenso dei proprietari.
La seconda fase, appena avviata, vuole favorire l’insediamento di nuove attività di prossimità nei settori del commercio, dell’artigianato (compreso l’artigianato artistico e di servizio) e dei pubblici esercizi ed è quindi rivolta a aspiranti imprenditori e a micro e piccole imprese già costituite, che intendano avviare una nuova attività o aprire una nuova sede in uno degli spazi individuati nella fase 1.
Gli aspiranti imprenditori o le micro/piccole imprese interessate possono presentare la propria candidatura entro le ore 23.59 del giorno 23/03/2026, attraverso l'apposito modulo telematico (accesso con credenziali SPID).
Sulla domanda verrà richiesto di descrivere la propria idea imprenditoriale e quale impatto possa generare sul territorio in termini di servizi, attrattività e qualità della vita.
Tra le candidature presentate, saranno selezionati 9 progetti imprenditoriali, che beneficeranno di:
- un contributo a fondo perduto per le spese di avviamento (nella misura dell’80% della spesa ritenuta ammissibile, fino a un massimo di 10.000 euro);
- un percorso di accompagnamento imprenditoriale a cura del Servizio Progetti d’Impresa della Città metropolitana di Bologna (attività di tutoraggio, mentoring e networking ).
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 28/01/2026 11:28:57