Taglio Alberi

Come ottenere l'autorizzazione all'abbattimento di alberature. Il servizio è connesso alla tutela e salvaguardia dell'ambiente e del territorio.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

  • Ai proprietari dell'area o legali rappresentanti della proprietà, o loro delegati;
  • agli Amministratore di Condominio.

Descrizione

L’abbattimento di alberature è soggetto a preventiva richiesta di autorizzazione all’Amministrazione Comunale.
A seguito delle verifiche d'ufficio, seguirà una risposta scritta per autorizzare l’abbattimento richiesto.
In relazione alla tipologia di essenza arborea, alla presenza di eventuali vincoli dettati da norme specifiche, ad abbattimenti associati ad interventi edilizi, sono previsti specifici adempimenti nel regolamento del verde comunale.
Nel caso di alberature non più vegete dovrà essere inviata una comunicazione scritta almeno 15 gg prima rispetto alla data prevista per l'abbattimento.
In questo caso l'Amministrazione si riserva di valutare l'obbligo di sostituzione previsto dal Regolamento del Verde.
Sono esclusi gli abbattimenti di alberi in aree soggette alle Prescrizioni di Massima di Polizia Forestale (per cui si rimanda all'Unione dei Comuni Savena Idice) o in aree di pregio vincolate da leggi nazionali o altri strumenti urbanistici (per cui si rimanda alla norma di riferimento).

Come fare

La richiesta di abbattimento deve essere effettuata compilando l'apposito modulo. 
Il modulo può essere riconsegnato in formato cartaceo presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP, secondo gli orari di apertura all'utenza, oppure in formato telematico inviando la documentazione all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'ente:  comune.loiano@cert.provincia.bo.it.

Nel caso in cui si renda necessario occupare temporaneamente suolo pubblico o modificare la viabilità comunale, è necessaria apposita comunicazione da presentarsi al Comando di Polizia Municipale.

Cosa serve


  • Apposito modulo compilato e sottoscritto, completo di marca da bollo (fisica o virtuale) e tutta la documentazione necessaria (eventuali allegati fotografici, planimetrici, relazioni specialistiche ...);
  • in caso di presenza di più proprietari, alla richiesta deve essere allegata delega, in carta libera da parte dei rimanenti proprietari.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'abbattimento di alberi.

Tempi e scadenze

L' eventuale autorizzazione viene concessa entro 30 giorni dalla richiesta.

L'autorizzazione ha una validità di anni 2 dalla data di rilascio.

Costi

  • Diritti di segreteria;
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizio Lavori pubblici, Manutenzioni e Ambiente

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 39,41 Kb - 15/11/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

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Regolamenti

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 11/02/2025 09:35:23

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