Segnalazioni, Reclami, Suggerimenti, Osservazioni

Puoi presentare segnalazioni, suggerimenti e reclami al Comune. Tutte le richieste verranno trasmesse ai servizi competenti.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Per contribuire al dialogo costruttivo tra amministrazione e cittadinanza e migliorare la qualità dei servizi offerti, si invitano tutti i cittadini a segnalare eventuali problematiche o disservizi riscontrati, secondo le modalità di seguito indicate. 

Come fare

Per contribuire al dialogo costruttivo tra amministrazione e cittadinanza e migliorare la qualità dei servizi offerti, la segnalazione può essere presentata nelle seguenti modalità:
  • presentandoti direttamente all’URP negli orari di apertura al pubblico;
  • tramite l'app Comuni-Chiamo da smartphone o tramite il portale Comuni-chiamo da pc 
  • tramite posta elettronica scrivendo a urp@comune.loiano.bologna.it
  • tramite posta elettronica certificata scrivendo a comune.loiano@cert.provincia.bo.it
  • telefonando all'URP al numero 051 6543611

Importante: per segnalazioni che hanno carattere di urgenza devi contattare subito i numeri di emergenza:
  • Carabinieri 112
  • Vigili del Fuoco 115
  • Soccorso sanitario 118

Altri contatti utili:

  • segnalazioni sulla raccolta dei rifiuti e cassonetti: telefonare al numero verde HERA 800 999 500 oppure utilizzare l'app Il rifiutologo
  • segnalazioni di perdite o mancanza d'acqua e guasti sulla rete fognaria: telefonare al pronto intervento HERA 800 713 900
  • segnalazioni di fughe di gas: telefonare al pronto intervento INRETE 800 713 666
  • segnalazioni sul trasporto extraurbano: rivolgersi al call center TPER 051 290 290
  • segnalazioni guasti e malfunzionamenti della rete elettrica: telefonare al pronto intervento E-Distribuzione 803 500


Cosa serve

Non è richiesta nessuna documentazione.

Cosa si ottiene

Trasmissione della segnalazione all'Ufficio o all'Ente competente. 

Tempi e scadenze

Variabili in base alla natura della segnalazione.

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) - Protocollo

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 39,41 Kb - 02/08/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 30/07/2025 12:19:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)