A chi è rivolto

Proprietario o altra persona avente titolo il tecnico incaricato dal proprietario o altra persona avente titolo.

Descrizione

Il Comune ha l’obbligo di denominare le nuove strade e attribuire i numeri civici alle nuove costruzioni o alle modifiche alle costruzioni o esistenti, secondo la normativa vigente.

I numeri civici devono essere attribuiti a tutti gli accessi esterni che immettono in abitazioni, negozi, opifici, uffici, garage, a tutte le situazioni abitative anche se anomale (grotte, baracche, roulotte). Inoltre, il fabbricato con unico accesso sulla strada ma composto da diverse unità immobiliari deve avere un numero civico esterno e tanti numeri interni quante sono le unità immobiliari in esso ricomprese.

Pertanto quando viene costruito un nuovo edificio o ristrutturato uno esistente, o comunque quando vengono modificati il numero delle unità immobiliari o variati gli accessi sulla pubblica via, prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere ottenere l'assegnazione della numerazione civica e dell'onomastica stradale (art. 43 D.P.R. 30/05/1989, n.223). L'obbligo della numerazione si estende anche internamente ai fabbricati per gli accessi che immettono nelle abitazioni o in ambienti destinati all'esercizio di attività professionali, commerciali e simili.

Come fare

È necessario inviare l'apposito modulo compilato in tutte le sue parti alla pec dell'ente (comune.loiano@cert.provincia.bo.it) oppure consegnarlo presso l' Ufficio Demografici o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), negli orari di apertura al pubblico. 

Cosa serve

  • Apposito modulo compilato in tutte le sue parti;
  • attestazione di avvenuto pagamento degli importi dovuti;
  • eventuali allegati all'apposito modulo;
  • copia del documento di identità.

Cosa si ottiene

L' assegnazione del numero civico

Tempi e scadenze

La richiesta va presentata obbligatoriamente alla fine dei lavori della nuova costruzione, oppure alla fine dei lavori su edifici esistenti che abbiano comportato la necessità di attribuzione di nuovo numero civico.
Entro 30 giorni dalla data di ricezione della domanda completa di tutti gli allegati.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 39,41 Kb - 14/11/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 14/11/2024 10:04:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)