I tesserini per la pesca controllata dei salmonidi servono per la registrazione delle catture dei salmonidi che si trattengono, sono gratuiti e distribuiti dai Comuni montani e collinari o dalle Associazioni piscatorie. Il pescatore che pratica la tecnica del No-Kill non è tenuto a essere in possesso di alcun tesserino.
Il tesserino deve essere richiesto a ogni nuova stagione piscatoria e deve essere riconsegnato al Comune alla fine della stagione di pesca.
In alternativa al libretto cartaceo è possibile utilizzare l'App “Tesserino Salmonidi ER”, scaricabile ai seguenti link:
La licenza di pesca dilettantistica è costituita dalla sola ricevuta di versamento della tassa di concessione regionale sulla quale devono essere riportati in modo leggibile e indelebile i dati anagrafici del pescatore nonché la causale del versamento. La ricevuta di versamento deve essere esibita a eventuali richieste di controllo unitamente ad un documento di identità valido.
La licenza di pesca sportiva di tipo B autorizza i residenti in Emilia Romagna all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa su tutto il territorio nazionale per 1 anno (365 giorni dal versamento di euro 22,72).
La licenza di pesca sportiva di tipo C autorizza i cittadini italiani e stranieri all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa su tutto il territorio nazionale per 30 giorni dalla data del versamento di euro 6,82.
Non è richiesta la licenza per:
- minori di 12 anni se accompagnati da maggiorenne munito di licenza o esentato;
- minori di 18 anni se in possesso di attestato di frequenza a corso di avvicinamento alla tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico e dell’esercizio della pesca organizzato da associazioni piscatorie;
- maggiori di 65 anni;
- soggetti di cui all’art. 3 legge 104/1992 (legge quadro per l’assistenza, integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap)
- personale autorizzato da Regione ed enti territoriali;
- addetti ad impianti di piscicoltura durante l’esercizio della loro attività;
- stranieri per partecipazione a competizioni sportive;
- pesca a pagamento;
- pesca in spazio privati.