Richiesta di Accesso agli Atti a seguito di un sinistro stradale

Richiesta di Accesso agli Atti: rapporto di sinistro stradale - documenti amministrativi.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che, ai sensi della normativa vigente, dichiarano di avere un interesse diretto, concreto ed attuale nei confronti del procedimento relativo al dato sinistro stradale. 

Descrizione

L'accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi.

Per poter ottenere il rilascio di copia del rapporto di rilievo di sinistro stradale, o altra documentazione amministrativa, il cittadino che ai sensi della normativa vigente dichiara di avere un interesse diretto, concreto ed attuale, nei confronti del procedimento, deve effettuare richiesta al Servizio di Polizia Locale, utilizzando l'apposita modulistica.

Normativa di riferimento:
  • Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.;
  • Art. 11 comma 4 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285;
  • Delibera Giunta n. 34 del 18/03/2021.

Come fare

L'istanza deve avvenire compilando l'apposito modulo (allegato anche a questa pagina).

Il modulo deve essere trasmesso all'ente in modalità cartacea, con consegna all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP negli orari di apertura all'utenza, oppure in modalità telematica, inviando la documentazione all'indirizzo di posta elettronica certificata comune.loiano@cert.provincia.bo.it, unitamente alla scansione di un documento di riconoscimento.

Cosa serve

Il richiedente deve avere un interesse diretto, concreto ed attuale, in relazione alla documentazione amministrativa richiesta.

Nel caso la richiesta sia presentata da una terza persona, occorre la delega sottoscritta dal diretto interessato unitamente a copia del documento di identità.

Cosa si ottiene

  • L'intervento sul posto da parte della Polizia Municipale;
  • Informazioni e copia degli atti.

Tempi e scadenze

L' intervento sul posto da parte della Polizia Municipale è effettuato entro 30 minuti dalla chiamata.

Informazioni e copia degli atti  sono disciplinati dal regolamento relativo, a seconda della complessità degli interventi, sono rilasciati di norma dopo 10 giorni dalla richiesta.

Costi

Il costo dell’intervento è gratuito.

Informazioni e copia degli atti relativi al sinistro stradale hanno invece una tariffa che viene fissata annualmente dall’Amministrazione Comunale.
Per l'anno 2024 l'importo è pari ad € 100,00 ( a riguardo è possibile consultare l'allegata delibera di Giunta n. 149/2023). 

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Polizia Municipale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 39,41 Kb - 15/11/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 16/11/2024 09:42:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)