Descrizione
Comunicato del Vicesindaco Emanuela Benni, in occasione della Giornata internazionale delle Donne, che ricorre oggi 8 marzo:
" Mi permetto di esprimere a tutte le Donne i miei più cari e sentiti auguri di buona salute e serenità in questa giornata a Noi dedicata con alcune riflessioni sulla istituzione di questa ricorrenza, unitamente agli scritti di Alda Merini e Madre Teresa di Calcutta.
In particolare auguro a tutti tanta forza per cercare insieme di superare questo lungo periodo che stiamo vivendo pieno di difficoltà e di preoccupazioni.
- - - -
La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali economiche e politiche sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.
Viene associata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre.
Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d'America a partire dal 1909. In alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. Specialmente in passato e ancora oggi dall'Unione donne italiane e nell'accezione comune viene chiamata Festa della donna anche se sarebbe più corretto Giornata internazionale della donna poiché la motivazione non è la festa ma la riflessione.
Fonti ONU invitano a operare affinché nel mondo si possa raggiungere una effettiva parità di genere entro il 2030. "
Emanuela Benni
Vicesindaco
Assessore al Bilancio, Volontariato, Pari Opportunità e Integrazione, Politiche Giovanili.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 08/03/2021 10:09:50