Descrizione
Di seguito l'aggiornamento del Sindaco Fabrizio Morganti relativamente alla situazione delle strade Futa e Fondovalle Savena.
In questa settimana si sono svolti due incontri richiesti dai Sindaci per avere informazioni rispetto alla situazione dei lavori sulla strada statale SS65 della Futa e sulla strada della Fondovalle Savena.
Nell’incontro in Prefettura di martedì 4 luglio per la strada della Futa, rispetto alle richieste dei Sindaci sono emerse le seguenti risposte ed impegni da parte di ANAS:
- togliere, o comunque mitigare dove non possibile, nei mesi di luglio e agosto i sensi unici alternati gestiti da semafori che provocano rallentamenti e code alla circolazione;
- riaprire al traffico il tratto di Futa attualmente chiuso tra Sabbioni e Loiano entro l’inizio del nuovo anno scolastico, così da comportare un aumento delle corse delle corriere;
- togliere il divieto di transito delle moto. L' impegno è già stato rispettato con la nuova ordinanza 586/2023/BO, che entrerà in vigore alle ore 14,00 di sabato 8 luglio, e che non prevede più il divieto di transito di motocicli.
- la Città metropolitana ha finanziato con proprio bilancio per € 1.300.000 la sistemazione della strada del Fondovalle Savena;
- saranno tre imprese che contemporaneamente lavoreranno per sistemare i diversi punti danneggiati dal maltempo e per il crollo presso le Gole di Scascoli avvenuto nel marzo di quest’anno;
- L’impegno per la riapertura della strada è per ottobre (ipotesi più ottimistica) e comunque non oltre il mese di dicembre nel caso dovessero emergere imprevisti causati dal maltempo.
Ringrazio tutti i cittadini presenti numerosissimi all’assemblea pubblica di mercoledì ed a tutti quelli che ci segnalano con spirito collaborativo le disfunzioni e le difficoltà che si riscontrano nella circolazione.
Il Sindaco
Fabrizio Morganti
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 08/07/2023 13:41:51